It icon
De
Azienda vinicola storica
deco
icon

La comune passione per il vino e la natura

La coppia di viticoltori Franz e Irmgard, specializzati in viticoltura biodinamica, sono il cuore e l'anima della tenuta Zollweghof.

Franz Pfeifhofer è nato e cresciuto al “Zollweghof”. Per questo ha avuto modo di conoscere l’agricoltura e la viticultura sin da piccolo. La conoscenza sul campo l’ha imparata da un lato da suo padre, ma anche tramite la formazione professionale presso l’istituto “Laimburg”. Ben presto, nell’anno 1990, decide di dedicarsi all’agricoltura biologica e così diventa membro fondatore del “Bioland Südtirol-Alto Adige”. Dopo 15 anni decide di specializzarsi nell’agricoltura biodinamica e da allora ha preservato questa tipologia di lavorazione agricola. In questo modo ha iniziato a utilizzare e considerare la forza del cosmo, le costellazioni, le fasi lunari, i preparati biodinamici per il compostaggio, per il terreno e le piantagioni dandogli maggiore attenzione. Quanto gli stia a cuore la sua filosofia biodinamica si vede anche dal fatto che è stato uno dei primi fondatori dell’associazione PIWI Südtirol (associazione per la viticoltura con varietà resistenti a funghi). Queste vigne particolari affascinano Franz già da 40 anni. Da innumerevoli esperimenti nelle sue vigne nel frattempo ha scelto varietà, con le quali produce vini spesso premiati.

Al “Zollweghof” esiste un’altra anima preziosa, la sua compagna Irmgard Windegger che condivide con lui l’amore per la natura e tutto quello che la riguarda. Anche lei conoscitrice dell’agricoltura biodinamica, il suo spiccato senso per l’organizzazione e il marketing incidono ampiamente sull’attività del “Zollweghof”. Irmgard ha frequentato innumerevoli corsi di formazione ampliando le sue conoscenze. Tra l’altro ha conseguito due diplomi europei per quanto riguarda la degustazione di vini e la guida in vigneto e cantina, è guida naturalistica certificata e ha conseguito il “master in biodinamica del vino” in Toscana. Inoltre ha ampliato le sue conoscenze in agricoltura biodinamica di ortaggi, nelle erbe medicinali selvatiche e nei rimedi naturali. Irmgard fa parte dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”. La sua sapienza, insieme al suo amore e all’entusiasmo per il vino e la natura si percepisce durante le degustazioni al “Zollweghof”. Ma anche nelle escursioni nei giardini biologici nel suo paese natio Prissiano, nelle degustazioni che organizza per gli ospiti degli alberghi, si vede chiaramente tutta la passione per la natura. I vari elogi da parte di frequentatori e giornalisti sono il riconoscimento più gratificante della sua passione e autenticità.

deco
I nostri prodotti speciali
Tutti i prodotti
Il vino è l ’incarnazione più nobile dello spirito della natura.
– Friedrich Hebbel
Degustazioni

icon

Per gli amanti del vino, proponiamo eventi dedicati al vino a cadenza regolare. Esperienze enologiche molto speciali che vanno dalle degustazioni di una selezione di vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, alle visite guidate ai vigneti e alle cantine dell’azienda vinicola Zollweghof, fino alle piacevoli escursioni sull’altopiano di Tesimo a sud di Merano.

Scopri di più
Impressioni
Vai alla galleria fotografica
Le nostre certificazioni Bio
Bio-Zertifikat Bio-Zertifikat Bio-Zertifikat
I nostri premi
Auszeichnung Auszeichnung Auszeichnung Auszeichnung Auszeichnung Auszeichnung Auszeichnung
I nostri partner
Partner Partner
Partner Partner Partner